• Via della Brughiera, 14 - 23899 Robbiate (LC)
  • 0399515823

Non perdere le novità di ANTEC

Visita questa sezione per scoprire approfondimenti, notizie di interesse, tutorial e novità relative ai servizi e alle soluzioni ANTEC.

Il Silitec

Eliminare i problemi della corrosione filiforme

La corrosione filiforme si verifica sulla superficie di materiali metallici, come l’alluminio o l’acciaio, sotto la forma di sottili filamenti o strisce di corrosione. Questo fenomeno è particolarmente comune in ambienti umidi o salini. Scopri di più in questo articolo.

(altro…)

Read More
Idrofilia Consumo Energetico Asciugatura

La tecnologia PECVD e i diversi tipi di rivestimento

In genere, quando si desidera migliorare le prestazioni di un manufatto ci si concentra su obiettivi come l’aumento della resistenza alla corrosione e all’usura, la resistenza a sostanze chimiche e la riduzione del coefficiente di attrito, ottenendolo grazie a tecnologie specifiche come quelle relative al PECVD (ovvero la deposizione chimica da vapore potenziata dal plasma).

Per avere una migliore comprensione della tecnologia e delle applicazioni PECVD, è opportuno esaminare le  tecnologie e considerare gli obiettivi di rivestimento. I rivestimenti prodotti con la tecnologia PECVD sono il DLC (diamond like carbon) e il SiOx (ossido di silicio) e in questo articolo andremo a scoprire altrettante tecnologie di rivestimento.

(altro…)

Read More
Utilizzo Processi Plasma

Utilizzo e processi del plasma

Il plasma, una forma della materia altamente reattiva costituita da gas ionizzati, si presenta naturalmente in fenomeni come l’aurora boreale e i fulmini, tuttavia, come abbiamo spiegato nell’introduzione del nostro articolo dedicato agli effetti del plasma,  può anche essere creato artificialmente e utilizzato in modo controllato per applicazioni industriali. (altro…)

Read More
Water Droplets On Red Background

Come ridurre i consumi energetici industriali e civili? Ridurre l’attrito tra componenti e ridurre i tempi di asciugatura

In termini generali, esistono molte modalità per ottimizzare il consumo energetico in ambito industriale e, di solito, si tratta di processi sinergici: dall’utilizzo più smart delle luci alla corretta regolazione della temperatura interna, dalla domotica alle energie alternative fino ad arrivare, naturalmente, al “cuore” di questo genere di ambienti, ossia la manutenzione degli impianti e dei macchinari. (altro…)

Read More

Come avviene la cernita automatica nell’industria della gomma?

La cernita automatica nell’industria della gomma è finalizzata alle operazioni di Controllo Qualità e ha il fine di accertare, tramite ispezione, la qualità del prodotto. Le soluzioni per questo tipo di processo sono numerose, e si riverberano prevalentemente in impianti specifici, calibrati sulle particolari esigenze dell’azienda. (altro…)

Read More
Prodotti Lipocer 3

Come diminuire la presenza di polveri e siliconi nell’industria della gomma?

La diminuzione della presenza di polveri e siliconi, usati per migliorare gli scorrimenti ed eliminare adesioni, nell’industria della gomma è un obiettivo importante per le aziende. Ridurre al minimo la presenza di particelle e contaminanti incrementa la qualità sia del prodotto che del lavoro degli operatori e riduce i costi dovuti a fermo linea, pulizia e manutenzioni. (altro…)

Read More