Come ridurre i consumi energetici industriali e civili? Ridurre l’attrito tra componenti e ridurre i tempi di asciugatura
In termini generali, esistono molte modalità per ottimizzare il consumo energetico in ambito industriale e, di solito, si tratta di processi sinergici: dall’utilizzo più smart delle luci alla corretta regolazione della temperatura interna, dalla domotica alle energie alternative fino ad arrivare, naturalmente, al “cuore” di questo genere di ambienti, ossia la manutenzione degli impianti e dei macchinari.
In questo senso, l’attrito è uno dei fattori che maggiormente contribuiscono a incrementare i consumi energetici, poiché quando risulta eccessivo e derivante da problemi di allentamento, scivolamento o allineamento, esso finisce per sovraccaricare il motore causando un consumo eccessivo di risorse.
Ricordiamo che l’attrito è, per sua natura, una forza che tende a opporsi al movimento o allo spostamento di un corpo sulla superficie. Minore sarà l’attrito, minori saranno le forze in gioco e, di conseguenza, più ridotto sarà il consumo di energia.
Rivestimenti in DLC per ridurre il consumo di energia causato dall’attrito tra componenti
Una modalità efficiente per ridurre il consumo di energia causato dall’attrito tra componenti in ambito industriale è rappresentato dai rivestimenti in DLC messi a punto da ANTEC.
L’acronimo DLC sta per “Diamond-Like Carbon” e identifica soluzioni ottenute mediante tecnologia PECVD a basse temperature. Più specificamente, il DLC è un rivestimento a base di carbonio che gestisce in modo ottimale le problematiche legate ad abrasione, scorrimento e aggressione chimica nelle applicazioni più diverse. Si tratta di un prodotto versatile che può avere, in funzione delle diverse tecnologie con cui viene realizzato, caratteristiche tecniche specifiche del carbonio che viene depositato.
In particolare nel caso della tecnologia PECVD utilizzata da ANTEC, la bassa temperatura (anche <80°C) consente il rivestimento anche di metalli e leghe che potrebbero deformarsi o rinvenire. Questa tecnologia garantisce inoltre perfetta omogeneità del rivestimento e massima flessibilità, grazie all’ibridazione del carbonio con altri materiali: il rivestimento manterrà elevata durezza e basso coefficiente di attrito anche in presenza di caratteristiche tecniche specifiche per le diverse applicazioni.
In sintesi, i vantaggi di utilizzare i rivestimenti DLC per ridurre l’attrito tra i componenti sono il risultato dei punti di forza di questa soluzione:
- Alto livello di durezza
- Antiabrasione e antiusura
- Basso coefficiente d’attrito
- Impermeabilità ai gas
- Inattaccabilità degli agenti atmosferici, organici e chimici
I rivestimenti DLC sono inoltre biocompatibili ed esteticamente gradevoli, e rappresentano dunque una soluzione ideale per le industrie più diverse, dall’Automotive alle Pompe e ai Compressori, dal Medicale all’Alimentare, dal Tessile alla Meccanica.
Ridurre l’attrito con LIPOCER©, il rivestimento anti-incollaggio permanente
Un’altra eccellente soluzione per ridurre i consumi di energia generati dall’attrito tra diversi componenti è rappresentata da LIPOCER©, il rivestimento anti-sticking (anti-incollaggio) permanente e idrofobo formulato da ANTEC e utilizzato in particolare sugli elastomeri in valvole, sui regolatori di flusso e sugli ugelli metallici.
LIPOCER© è un’ottima alternativa a PTFE e fluoropolimeri e, grazie alla sua omogeneità e alle sue particolari caratteristiche tecniche, riduce in modo sensibile la tensione superficiale (attrito) tra i diversi componenti. Pulito e molto performante, questo rivestimento riduce l’adesione della tenuta e il deposito di contaminanti ed elimina alla radice il problematico fenomeno dello “sticking”.
LIPOCER© porta con sé un’estesa gamma di vantaggi:
- Spessore molto controllabile, minimo 30nm
- Bassissima tensione superficiale
- Trattamento idrofobico
- Omogeneità e uniformità del rivestimento
- Basse temperature di deposizione
- Stabilità nel tempo
- Permanenza dell’applicazione
- Garanzia del completo rispetto delle geometrie
LIPOCER© è il rivestimento che non soltanto riduce l’attrito tra componenti e dunque contribuisce ad abbassare i consumi energetici, ma aumenta l’affidabilità e la vita degli impianti implementandone la performance e, di riflesso, migliorando la redditività dell’impresa.
Consumo energetico durante l’asciugatura industriale: come ridurlo?
Vale infine la pena menzionare un altro prodotto a marchio ANTEC che può ridurre in modo sensibile i consumi energetici in ambito industriale causati dai tempi di asciugatura di impianti, macchinari ma anche elettrodomestici e simili. Va infatti tenuto presente che una soluzione che possa velocizzare i tempi di asciugatura agirà in modo positivo anche sull’energia consumata, abbattendo lo spreco di risorse. Facilitare l’asciugatura delle superfici significa impiegando meno energia e riducendone i tempi è possibile.
AQUACER© è lo strato idrofilo permanente e trasparente ideale per l’applicazione su moltissimi materiali e con angolo di contatto con la goccia attestabile tra i 20° e i 30°, per garantire una buona bagnabilità. Si tratta, più specificamente, di un processo plasma che va a creare uno strato idrofilo permanente su qualunque superficie, attestandosi come ideale per le applicazioni più diverse. Le superfici altamente idrofile fanno sì che l’acqua formi veli omogenei piuttosto che gocce e con una aumentata superficie di evaporazione l’asciugatura diventa più rapida e molto meno dispendiosa.
Le principali caratteristiche di AQUACER© includono:
- Alto livello di bagnabilità, basso angolo di contatto con acqua (fino a <10°)
- Incremento dell’adesione di vernici, colle e serigrafia
- Permanenza del rivestimento
- Stabilità della performance nel tempo
- Versatilità per le applicazioni più diverse
- Riduce la formazione di gocce favorendone l’appiattimento per una rapida evaporazione, con conseguente minore richiesta di energia durante l’asciugatura
- Spessore nanometrico
Le applicazioni di AQUACER© sono molteplici: dal settore automobilistico a quello medico, da quello elettronico fino a quello ottico, nel bianco migliora la classe energetica di lavastoviglie.
Entra in contatto con gli specialisti di ANTEC per individuare la soluzione più adeguata ad abbattere i consumi energetici della tua impresa.