Come l’idrofilia interviene nel consumo energetico durante l’asciugatura?
Si definisce idrofilia la specifica proprietà fisica di alcuni materiali o superfici di legarsi con l’acqua. Il contrario di idrofilia prende il nome di idrofobicità o idrofobia, tipicamente caratterizzata da un’elevata energia superficiale che tende a diffondere l’acqua.
Al contrario, un elemento idrofilo è, per sua natura, in grado di assorbire e trattenere l’acqua al proprio interno.
Questa particolare proprietà può intervenire in modo positivo nel consumo energetico durante processi industriali fondamentali come l’asciugatura, generando un risparmio sensibile. La ragione è meramente fisica: laddove la superficie da asciugare vanti marcate caratteristiche idrofile, l’acqua andrà a formare veli omogenei invece che semplici gocce e dunque darà luogo a una più ampia superficie di evaporazione.
In questo modo, il processo di asciugatura si rivelerà non soltanto più rapido, ma anche meno dispendioso dal punto di vista energetico.
Il rivestimento idrofilico: una soluzione per ridurre tempi e consumi dell’asciugatura
Una superficie trattata con un rivestimento superficiale idrofilico vede incrementata la propria tensione superficiale, ossia diventa decisamente più bagnabile.
Osservando la superficie trattata con un rivestimento idrofilico si noterà come le gocce d’acqua formino con essa angoli di contatto molto bassi, anche inferiori ai 20 gradi, e come questa vada a formare il precedentemente citato film sottile invece che le classiche gocce. Tale fenomeno si verifica come conseguenza dei legami atomici che si formano tra l’acqua e la superficie oggetto del trattamento.
Con un trattamento idrofilo non solo l’acqua tenderà ad asciugare più rapidamente, generando risparmi energetici concreti, ma si possono ottenere anche ulteriori vantaggi:
- Le vernici, resine e colle legheranno più facilmente con il substrato trattato
- Si può evitare la formazione di condensa
- Si possono migliorare sistemi di stampaggio
AQUACER©: lo stato idrofilo permanente trasparente che fa risparmiare sui tempi di asciugatura
AQUACER© è il trattamento idrofilo permanente trasparente di ANTEC che è possibile applicare a moltissimi materiali diversi e che, tra i vari vantaggi, offre anche quello di risparmiare sui consumi energetici durante la fase di asciugatura.
Forte della propria esperienza ventennale nell’applicazione di rivestimenti superficiali mediante tecnologia PECVD, ANTEC consiglia l’impiego del trattamento idrofilo AQUACER© nei settori industriali più diversi: automobilistico, medicale, ottico, elettronico, bianco e giocattoli.
Di fatto, la soluzione è un processo plasma che va a produrre uno strato idrofilo permanente su qualunque superficie, rendendola più facilmente verniciabile, incollabile, asciugabile e meno soggetta a fenomeni di condensazione e appannamento. Le caratteristiche di AQUACER© rimangono inoltre inalterate nel tempo e sono adattabili alle applicazioni più diverse.
Lo spessore nanometrico di AQUACER© rende questo rivestimento idrofilo permanente ideale anche per all’applicazione su strumenti estremamente delicati e in cui la precisione delle dimensioni gioca un ruolo cruciale, come sensori di livello, rulli per trasferimento per macchine da stampa e strumenti di laboratorio. Contestualmente, il rivestimento si rivela efficace anche per l’applicazione su dispenser per inchiostro lineari, cestelli portaposate per lavastoviglie e pannelli di controllo/display.
Numerose materie plastiche, quali ad esempio ABS, PC, PE, PEEK, PP, PA, PPS, possono raggiungere un angolo di contatto con la goccia d’acqua che non supera i 10°, evitando fenomeni di appannamento e condensazione e facilitando l’asciugatura.
Entra in contatto con ANTEC per ricevere maggiori informazioni o una consulenza dedicata sulle tue esigenze specifiche.