• Via della Brughiera, 14 - 23899 Robbiate (LC)
  • 0399515823

ANTEC Finiture, punto di riferimento nel comparto coating/rivestimenti grazie a un’esperienza di oltre venticinque anni nel settore, offre ai suoi clienti valide alternative PFAS Free che garantiscono la riduzione efficace degli attriti e dell’usura delle superfici senza l’utilizzo di sostanze nocive per la salute o l’ambiente. Da sempre impegnata nella sostenibilità e nella promozione di soluzioni ecocompatibili, l’azienda sceglie infatti di non introdurre sul mercato sostanze “non green” nonostante le numerose richieste.

ANTEC Finiture mette a disposizione delle aziende una gamma di rivestimenti basata su sostanze ecosostenibili e sfrutta un processo produttivo pulito, alimentato da impianti fotovoltaici. Anche le consegne dei prodotti vengono effettuate tramite veicoli elettrici ricaricati ad energia solare.

Questo approccio a un modello di business responsabile e sostenibile si riflette anche nello sviluppo dei prodotti: i nostri rivestimenti in LIPOCER®, DLC e Ossido di Silicio possono infatti essere applicati su gomma, plastica e metallo non solo per ridurre attriti e usura, ma anche per ottimizzare i tempi di asciugatura, incollaggio e verniciatura.

Le alternative PFAS Free di ANTEC Finiture

  • LIPOCER®: è il rivestimento anti-sticking (anti-incollaggio) permanente, molto utilizzato sugli elastomeri all’interno di valvole e regolatori di flusso ma anche sugli ugelli metallici.
  • CARBOCER®: è il rivestimento DLC (diamond-like carbon), duro, antiusura, antigraffio, anticorrosione e antiattrito. Le sue eccezionali qualità fisiche lo rendono utilizzabile nei più diversi settori merceologici.
  • SILITEC®: è il rivestimento in SiOx, trasparente, antiabrasione e anticorrosione. Ottenuto mediante plasma ad alta energia ma a bassa temperatura, è adatto a molteplici ambiti e produce una barriera inattaccabile dagli agenti atmosferici, chimici e organici.

Vantaggi dei coating PFAS Free

  • Riduzione dell’impatto ambientale: i PFAS sono altamente resistenti alla degradazione ambientale, una caratteristica che porta al loro accumulo negli ecosistemi e negli organismi viventi. I rivestimenti PFAS Free di ANTEC Finiture sono progettati per essere più eco-compatibili e per degradarsi più facilmente, riducendo l’inquinamento e i danni all’ambiente, alla flora e alla fauna.
  • Tutela della salute: i PFAS (sostanze per- e polifluoroalchiliche) sono sostanze chimiche persistenti e bioaccumulative, associate a vari problemi di salute come malattie del fegato, cancro e disturbi endocrini. Utilizzare coating PFAS Free riduce in modo sensibile questi rischi, promuovendo un ambiente di lavoro più sicuro per i dipendenti e riducendo l’esposizione di pubblico e consumatori a sostanze tossiche.
  • Conformità normativa: i Paesi che introducono normative sempre più stringenti sull’uso dei PFAS sono numerosi e destinati ad aumentare ulteriormente nel prossimo futuro. Utilizzare coating PFAS Free come quelli proposti da ANTEC Finiture supporta le aziende nella compliance con le normative vigenti e future, abbattendo il rischio di potenziali sanzioni e responsabilità legali.
  • Efficacia e durata: i rivestimenti PFAS Free proposti da ANTEC Finiture sono sviluppati per fornire prestazioni eccellenti in termini di riduzione dell’usura e degli attriti, senza scendere ad alcun compromesso in termini di efficacia, resistenza e durata nel tempo.
  • Ampia applicabilità: i coating PFAS Free formulati da ANTEC Finiture sono estremamente versatili dal punto di vista applicativo. Possono infatti essere utilizzati su una varietà di materiali, inclusi gomma, plastica e metallo, dimostrandosi soluzioni efficienti per le più diverse applicazioni industriali.
  • Miglioramento della reputazione aziendale: l’adozione di soluzioni PFAS Free contribuisce a migliorare l’immagine dell’azienda e dimostra il suo impegno concreto in termini di sostenibilità e responsabilità sociale. Le organizzazioni che adottano pratiche ecocompatibili sono oggi considerate in modo più positivo dai consumatori e dai partner commerciali rispetto a quelle che non lo fanno.

Fonti utili sui PFAS