Come diminuire la presenza di polveri e siliconi nell’industria della gomma?
La diminuzione della presenza di polveri e siliconi, usati per migliorare gli scorrimenti ed eliminare adesioni, nell’industria della gomma è un obiettivo importante per le aziende. Ridurre al minimo la presenza di particelle e contaminanti incrementa la qualità sia del prodotto che del lavoro degli operatori e riduce i costi dovuti a fermo linea, pulizia e manutenzioni.
Per ridurre gli attriti che gli oggetti in gomma hanno esistono in ambito industriale una serie di attività orientate in questo senso. Tra queste, le più note includono:
- Molicotatura: si tratta di un trattamento semipermanente che permette di ottenere superfici dal tipico effetto argentato. Viene attuata di norma con l’utilizzo di polveri extrafini di bisolfuro/molibdeno.
- Talcatura: è un trattamento superficiale della gomma con l’ausilio di polvere sottile (ad esempio all’amido di mais) che permette di incrementare lo scorrimento e dunque di ridurre il coefficiente d’attrito.
- Utilizzo di siliconi: addizionati alla mescola, i siliconi migrano sulla superficie del pezzo rendendolo scivoloso sebbene suscettibile alla contaminazione e non sempre adatti allo scopo
- Fluoropolimeri: quando non realizzati con essi, i fluoropolimeri possono essere depositati sulla superficie dell’oggetto o anch’essi addizionati alle mescole
Le soluzioni elencate sono comunemente utilizzate nell’industria della gomma non soltanto per ridurre genericamente gli attriti, ma anche per velocizzare operazioni vitali alla produzione come ad esempio la cernita automatica e il montaggio. Tuttavia, ciascuno di questi interventi sporca o può contaminare le attrezzature e gli impianti, che devono quindi essere puliti regolarmente al fine di mantenere ottimale la loro performance.
Sia nelle operazioni di cernita e montaggio che durante l’utilizzo tali contaminanti possono creare problemi anche importanti ed è per questo che , Antec ha messo a punto una soluzione che riduce gli attriti della gomma chiamata Lipocer©.
Lipocer©: ridurre gli attriti della gomma diminuendo la presenza di polveri e siliconi
Lipocer© è un trattamento superficiale col fine ultimo di abbattere gli attriti di gomma, elastomeri e componenti gomma/metallo.
Specificamente progettato per l’industria della gomma, il rivestimento anti-sticking Lipocer© è molto indicato per l’applicazione su elastomeri in valvole e regolatori di flusso, ma opera ottimamente anche su ugelli metallici e rappresenta un’eccellente alternativa a fluoropolimeri e PTFE.
È richiesto in tutte quelle applicazioni per le quali si ricerchi un attrito ridotto e il mantenimento delle caratteristiche fisiche e meccaniche che sono proprie della gomma.
Caratterizzato da un eccellente rapporto qualità/prezzo, Lipocer© riduce anche l’assorbimento della chimica senza alterare le proprietà del materiale.
Vantaggi e applicazioni di Lipocer© nell’industria della gomma
I vantaggi di scegliere Lipocer© per diminuire l’attrito nell’industria della gomma sono numerosi:
- Rivestimento anti-incollaggio permanente
- Alta efficienza e affidabilità
- Abbattimento sensibile dell’utilizzo di siliconature, fluoropolimeri e grassi
- Valida alternativa a trattamenti come molicotatura e talcatura
- Bassissimo spessore (da 50nm)
- Minima tensione superficiale (fino a 20 mN/m)
- Omogeneità del rivestimento sul pezzo e tra pezzi diversi (fino a +/-5%)
- Alta resistenza a ossidazione e corrosione
- Bassissima temperatura di deposizione
Le applicazioni di Lipocer© sono numerose e molto versatili. Questo trattamento superficiale per gomma trova infatti utile impiego:
- Nei settori che richiedono il mantenimento di particolari geometrie
- Per la velocizzazione e facilitazione del montaggio automatico di guarnizioni e articoli tecnici in condizioni di massima pulizia
- Per l’applicazione di strati protettivi a prevenzione di contaminazioni e/o contatto con sostanze chimiche
- Per l’incremento della produttività e la riduzione dei costi di manutenzione degli impianti automatici di cernita e montaggio
Scopri le specifiche tecniche e i numerosi ulteriori campi di applicazione di Lipocer© e richiedi subito una consulenza dedicata ai nostri esperti.