Come avviene la cernita automatica nell’industria della gomma?
La cernita automatica nell’industria della gomma è finalizzata alle operazioni di Controllo Qualità e ha il fine di accertare, tramite ispezione, la qualità del prodotto. Le soluzioni per questo tipo di processo sono numerose, e si riverberano prevalentemente in impianti specifici, calibrati sulle particolari esigenze dell’azienda.
Un esempio è rappresentato da macchine di cernita automatica della gomma che gestiscono manufatti di forma e dimensione anche molto diverse tra loro, e che operano attraverso la tecnologia ottica di controllo e cernita. La tecnologia ottica potrà a sua volta prevedere il check dei diversi manufatti con apposite videocamere o telecamere ad alta velocità e dotate di particolare risoluzione.
Nell’ambito della cernita automatica nell’industria della gomma è possibile stabilire, in modo preciso e puntale, la presenza di eventuali difetti superficiali a carico dell’articolo in gomma, quali ad esempio tagli e abrasioni, ma anche criticità che potrebbero essere più lente o complesse da verificare con metodiche di cernita manuale. Tra queste vanno citati la presenza di bava in eccesso ed eventuali problemi di iniezione.
Un altro innegabile vantaggio garantito da questi macchinari riguarda non soltanto l’individuazione di eventuali difformità rispetto alle specifiche tecniche richieste, ma anche la verifica di numerose caratteristiche del manufatto in gomma quali:
- Dimensioni del prezzo
- Tolleranze
- Diametro interno
- Diametro esterno
Ed eventualmente altri fattori essenziali alla perfetta funzionalità del componente.
Macchine e software per l’ispezione visiva nel processo di cernita automatica
Una delle modalità più moderne con cui vengono oggi definite le attrezzature destinate alla cernita automatica nell’industria della gomma, ma anche in altri settori, è “macchine per l’ispezione visiva”. Si tratta di una denominazione non casuale, ma che al contrario permette di comprendere rapidamente la funzione del macchinario.
Le più moderne tecnologie di cernita automatica si basano essenzialmente su software che consentono collegamenti bidirezionali con macchine di ispezione visiva automatica che sono deputate alla gestione dei banchi di cernita manuale, e che possono interfacciarsi con i più comuni gestionali aziendali: si tratta dunque di un importante contributo all’ormai nota Industria 4.0.
La funzione delle moderne macchine di cernita automatica dei prodotti in gomma è molteplice:
- Monitoraggio
- Raccolta dei dati
- Analisi dei dati
- Controllo Qualità
- Precisione nell’individuazione delle criticità
- Ottimizzazione delle operazioni
Nel tessuto economico attuale, in cui una delle discriminanti principali è sempre più rappresentata dalla qualità del singolo pezzo realizzato, tale tecnologia può fare davvero la differenza per efficientare e rendere più rapidi i processi di controllo.
Non è un caso che già a monte queste attrezzature e tecnologie siano progettate per essere installate rapidamente e inserite in modo sinergico e mai invasivo negli ambienti industriali preesistenti.
Lipocer©: la soluzione per velocizzare la cernita automatica della gomma
Nei processi di cernita automatica tipici dell’industria della gomma, i pezzi vengono fatti generalmente scorrere su piani e tramogge appositamente progettati. Al fine di rendere il processo più agevole, si assiste spesso all’utilizzo di polveri finalizzate a ridurre l’attrito tipico della gomma.
Se, da un lato, tale procedura sembra migliorare l’operazione di cernita, dall’altro essa genera sul medio-lungo periodo un sistematico inquinamento degli impianti e, di conseguenza, produce la necessità di pulizie e manutenzioni su base regolare con conseguente investimento di risorse da parte dell’azienda.
Una soluzione per velocizzare la cernita automatica della gomma senza inficiare la funzionalità delle macchine è rappresentata dal trattamento Lipocer©, che consente di ridurre praticamente a zero la pulizia periodica degli impianti di cernita.
Lipocer© è il rivestimento idrofobo e anti-incollaggio permanente che rappresenta un’eccellente alternativa a fluoropolimeri e PTFE. Si tratta di un trattamento omogeneo che riduce la tensione superficiale garantendo al contempo massima pulizia e alta performance in termini di riduzione della tenuta e deposito dei contaminanti.
Scopri di più sulle peculiarità di Lipocer© ed entra in contatto con gli specialisti ANTEC per incrementare ulteriormente la produttività e la longevità dei tuoi impianti di cernita automatica.