Antec Finiture è una delle aziende leader nel settore dei nanorivestimenti. Questi prodotti sono molti utilizzati anche nel settore racing, con molteplici applicazioni e funzionalità.
Rivestimenti in DLC per il settore racing e automotive: caratteristiche e vantaggi
Anticorrosione. La compattezza e la struttura amorfa dello strato fanno sì che il DLC si riveli un’eccellente barriera alla corrosione nei confronti di agenti chimici
Isolamento elettrico
I rivestimenti in DLC permettono di realizzare stati di maggiore durezza superficiale per ottenere una barriera anti usura.
Coefficiente di attrito ridottissimi. Grazie anche alle competenze nelle finiture meccaniche si possono raggiungere coefficienti di attrito notevolmente bassi
Rivestimenti in DLC settore automotive e racing: tutti i campi di applicazione
L’applicazione del rivestimento DLC sui componenti meccanici dei motori ha finalità di contenimento dei consumi e intende migliorare prestazioni e risultati nel settore racing. I rivestimenti e trattamenti in DLC vengono applicati su valvole e parti di pistone, spinotti, alberi acamme, ingranagi cambio, selettori. Attualmente si fanno ricerche e sperimentazioni volte a massimizzare le prestazioni dei motori.
I trattamenti e rivestimenti DLC vengono applicati anche nelle automobili, soprattutto per rispettare le normative anti-inquinamento, garantendo migliori prestazioni a minori consumi.
La caratteristica principale e più sfruttata dei trattamenti e rivestimenti DLC è la scorrevolezza, ma non vanno assolutamente dimenticati riduzione degli attriti e delle energie in gioco che si traducono così in un minor consumo di oli e nella riduzione delle emissioni inquinanti.
I nostri rivestimenti DIATEC e CARBOCER sono ampliamente utilizzati in applicazioni racing.