lipocer

Lipocer © è un rivestimento anti-sticking (anti-incollaggio) permanente. Questo trattamento idrofobo anti-sticking è molto utilizzato sugli elastomeri in valvole e regolatori di flusso ma anche sugli ugelli metallici. Apprezzato per l’eccellente rapporto qualità prezzo, per la sua capacità di porsi come alternativa fluoro polimeri, ptfe, Lipocer © è un trattamento omogeneo, abbassa molto la tensione superficiale, pulito ed estremamente performante in termine di riduzione di adesione della tenuta e deposito di contaminanti.

Il fenomeno dello sticking delle valvole e è dovuto a diversi fattori, microporosità della gomma, deformazioni della tenuta, contaminazione degli ugelli, solvatazione, presenza di gas corrosivi, e altri. In tutti questi casi il trattamento Lipocer elimina il fenomeno dello sticking imponendosi sul mercato come il miglior trattamento anti-sticking in termini di economicità, performance e ripetibilità del trattamento.

La sua customizzabilità unità alla nostra capacità di variare le caratteristiche specifiche del trattamento fanno sì che le nostre applicazioni di trattamento Lipocer abbiano sempre una marcia in più in termini di rapporto qualità/prezzo.

I trattamenti anti-sticking e Lipocer non sono tutti uguali. Lo stesso trattamento può essere ottenuto con ricette differenti e con caratteristiche diverse. I pezzi rivestiti giocano un ruolo fondamentale e saperli posizionare è il primo passo per fare un buon lavoro. Dopo aver posizionato i pezzi, per ottenere un trattamento al plasma efficiente ed efficacie si possono variare la tipologia e la percentuale dei gas utilizzati come precursori, può variare la stechiometria, la deposition rate, la potenza erogata e i valori di bias, i valori di vuoto etc…

Un efficiente trattamento al plasma non è l’applicazione di una banale sostanza ma il frutto di esperienza e competenza acquisita in anni di lavoro. Antec Finiture srl vanta un’esperienza ventennale nell’applicazione di rivestimenti mediante tecnologia PECVD. La nostra presenza sul mercato da tanti anni è la garanzia che sappiamo offrire sempre la soluzione migliore.

Vantaggi di Lipocer ©

Lipocer è un rivestimento al plasma dotato di caratteristiche estremamente vantaggiose.

  • Spessore estremamente controllabile ed omogeneo
  • Bassissima tensione superficiale
  • Idrofobo
  • Rivestimento omogeneo ed uniforme
  • Basse temperature di deposizione
  • Permanente e stabile nel tempo
  • Garanzia del rispetto delle geometrie

Sulla gomma è la più valida e pulita alternativa a talcatura, molicotatura, siliconatura, clori natura e tutti i trattamenti atti a ridurre attrito, aumentare scorrevolezza, eliminare incollaggio e aderenze, sia per applicazioni sul campo sia per fasi intermedie di montaggio e gestione dei componenti.

Campi di applicazione di Lipocer ©

Lipocer © è un rivestimento al plasma utilizzato in varie applicazioni:

  • Uno dei migliori trattamenti su gomma disponibili (or, membrane, costampati gomma metallo, guidafilo, applicazioni particolari), gli elastomeri sono i prodotti che più traggono benefici dal trattamento Lipocer ©
  • Eccellente trattamento di metalli (ugelli, aghi, lame, piastre di controllo, sistemi di dosaggio)
  • Viene applicato per il miglioramento del montaggio automatico di guarnizioni e oggetti in gomma
  • Lipocer © è eccellente per ridurre i tempi di apertura delle valvole e aumentare l’impermeabilizzazione delle tenute
  • Ampio utilizzo nei regolatori di flusso e nelle valvole di iniezione
  • Ideale per mantenere le performance elastiche delle guarnizioni anche soggette a esposizione diretta UV
  • Facilita il lavoro di membrane e apparati
  • Nel settore medicale per controllare l’angolo di contatto con acqua, flussi e aderenze

Assieme ad altri nostri rivestimenti antiattrito ed antiusura, anche Lipocer aumenta l’affidabilità delle componenti aumentandone la vita e migliorandone le performance, riduce i fermo macchina aumentando la produttività

Dati di processo e caratteristiche del rivestimento

Gas Utilizzati: Ar, H2, O2 e silileteri
Temperatura massima raggiunta: 50 °C
Spessore: compreso tra 30 nm e 500 nm
Tensione superficiale: < 30 dyne Angolo di contatto con acqua: >80°
Tipo di trattamento: polisilossano vetroso
Struttura: X-ray amorfo
Composizione del deposito: aSiCOH
Inattaccabile da acidi e basi

Immagini

Documenti allegati

Meccaniche_PECVD

Datasheet

Trattamenti superficiali per gomma

Trattamenti o-ring

Rivestimenti antigrasso oleofobici

Trattamenti superficiali al plasma